Anno nuovo, piatti nuovi

Rieccoci qui, dopo la pausa di inizio anno; pronti a ripartire, con diverse novità in menù. Letteralmente: perché il nostro cuoco, Marco Guglielmini, ha messo a punto alcune nuove ricette per l’inverno.

La prima è il “Coccio B2O“, così chiamato perché si tratta di un piatto che viene servito appunto in un coccio; riempito con torciglioni – un formato di pasta corta, simile ai più noti fusilli – conditi con salsiccia sfumata con la nostra Helles Sibilla e porro. Il tutto, tiene a precisare Marco, “rigorosamente di nostra produzione: la carne di maiale arriva dalla nostra azienda, e anche i porri – quando è la stagione giusta, naturalmente – vengono coltivati nel nostro orto”. Un piatto caldo e gustoso, adatto alle atmosfere invernali, e già apprezzato da chi ha avuto il piacere di provarlo in questi giorni.

Anche sul fronte dei panini ci sono novità: è in arrivo il Kentucky, con pollo fritto – di qui il nome, allusione al celebre marchio americano -, cipolla caramellata e pancetta. Qui la vera chicca è il pane, come sempre fatto in casa con farine locali (una miscela di integrale e 00), per il quale Marco ha elaborato una nuova ricetta: “In realtà, quando parliamo di impasti per il pane, la mia è una ricerca continua – spiega -. Ho sempre questa tensione a sperimentare, ad elaborare qualcosa di nuovo e naturalmente di migliore. Per cui si tratta di un ulteriore passo in questa evoluzione, non certo l’ultimo”. Anche per le farciture dei panini, tiene a precisare il cuoco, stiamo sempre parlando in tutto o quasi di ingredienti di propria produzione.

Marco conclude poi con un invito a rimanere aggiornati seguendo i canali social del birrificio: “Sarà presto  disponibile la carne di manzo della nostra azienda agricola – riferisce -. Sto quindi pensando ad una serata a tema, con alcuni piatti come costate e affini. Rimanete sintonizzati!“.