Ammettiamolo: molto spesso ci si trova a pensare ai regali di Natale all’ultimo momento, e magari trovandosi pure a corto di idee. Noi possiamo ancora venirvi in aiuto con le nostre birre, disponibili sia online che venendo direttamente in Brussa a farvi preparare la confezione che preferite; oppure tramite l’ormai consolidata collaborazione con Oselladore, che include le birre B2O nelle sue proposte sia per i singoli che per le aziende, in accompagnamento ad altri prodotti di eccellenza del territorio. Potete visualizzare il catalogo per le aziende a questo link, e quello generale dei cesti natalizi cliccando qui. |
Da non dimenticare poi, quando si parla di feste, la nuova versione della nostra birra natalizia: una stout sulla base della Renera, battezzata B_Xmas.
Brindare al Natale con la B_Xmas significa anche scoprire la sua storia e quella del territorio da cui proviene: il malto base utilizzato è infatti il Pils Eraclea, ricavato da una varietà autoctona di orzo coltivato in Brussa, a cui il terreno prossimo al mare conferisce note particolari di sapidità. La filiera della birra agricola in Nord Italia, purtroppo, manca ancora dell’anello della maltazione: l’orzo viene quindi conferito ai mastri maltatori della Weyermann, il maggior nome del settore in Germania, a garanzia di una lavorazione di qualità.
Il malto ritorna poi in B2O, dove il mastro birraio Davide prepara la Renera aggiungendo i malti Crystal, Monaco scuro, Chocolate, Black e Roasted; che donano, come i nomi stessi lasciano intuire, note tostate e di cioccolato, oltre al colore scuro. Completata la birra di base con i luppoli Willaimette e Fuggle – dagli aromi tra il floreale, lo speziato e l’erbaceo – la Renera diventa B_Xmas con l’infusione per 30 giorni di chips di legno di quercia a tostatura media, a tostatura intensa e da botti di whiskey. La maturazione conferisce così note calde di legno tostato, whisky, e finanche vaniglia; che vanno ad impreziosire la base caratterizzata da sapori e aromi di cioccolato, liquirizia, caffè e orzo torrefatto.
Una birra ricca e complessa ma di facile beva, grazie alla discreta secchezza data dalla maturazione; ideale per brindare alle feste – ma anche oltre, dato che si presta all’invecchiamento. Ottima da sola, specie dopo pasto, servita ad una temperatura di 10-12 gradi in un bicchiere a calice o a pinta; ma anche in accompagnamento a biscotteria secca, dolci al cioccolato o alla frutta secca e al classico panettone.
Le bottiglie di B_Xmas, in edizione limitata, vi aspettano in Brussa! |