Birra B2O e tradizione friulana: alla fiera Cucinare lo showcooking di Federico Mariutti

Il Birrificio Artigianale B2O sposa la tradizione culinaria friulana: domenica 12 febbraio alle 19, alla fiera Cucinare. Per Piacere, Per Mestiere di Pordenone (Arena Crédit Agricole), le nostre birre verranno abbinate ai piatti dello chef Federico Mariutti.

Nato nel 1984 a Pordenone da una famiglia di pizzaioli, cuoche e camerieri, all’età di 13 anni ha iniziato ad aiutare il papà a pulire il pesce che serviva per il mercato del lunedì e a preparare tutto l’occorrente per la sua pizzeria. Ha frequentato la scuola alberghiera IAL di Aviano; e finiti gli studi nel 2001 è stato subito portato al Gritti Palace di Venezia dal suo Maestro Celestino Giacomello. Da lì è partito per la Svizzera, approdando poi all’Hotel Savoy di Firenze e al ristorante Savini di Milano. Esperienza fondamentale è stata quella al Rigoletto di Reggiolo (RE) **Michelin, così come quella a Londra nel 2008. Nel 2009, a 25 anni, è rientrato ed ha iniziato la sua vera attività imprenditoriale. Dopo un completo restauro di un vecchio bar bottega dei primo ‘900 ha aperto a Praturlone di Fiume Veneto l’Osteria Turlonia, dove propone con nostalgia la vera cucina del territorio legata alle nostre tradizioni culinarie senza disdegnare qualche piccola variante moderna.

Ed è questa la filosofia che Federico adotterà anche nel suo showcooking, in cui trasformerà alcuni presidi e prodotti antichi del Friuli Venezia Giulia – dalla pitina alla Rosa di Gorizia – come anche alcuni presidi internazionali. Sarete protagonisti di assaggi dai sapori forti ed intriganti, valorizzati al meglio dalle birre in abbinamento. A curare l’evento è la Condotta Slow Food del Pordenonese.

L’evento è a ingresso libero previa prenotazione al link http://www.tickets.fierapordenone.it/index.php… Vi aspettiamo!