Abbiamo parlato nei mesi scorsi di come la birra, consumata in quantità moderata, possa costituire un valido aiuto per la nostra salute – grazie in particolare ai sali minerali e agli antiossidanti; e lo è anche per quanto riguarda la salute della pelle e dei capelli.

La birra contiene infatti naturalmente sostanze come le vitamine del gruppo B – in particolare la B5, nota anche come acido pantotenico – e la niacina, utilizzate anche in lozioni e creme per idratare, lenire ferite e scottature, e mantenere la pelle tonica stimolando la produzione di collagene.

Non è un caso infatti che, specie in Europa centrorientale, diversi centri benessere offrano trattamenti a base di birra.

Perché non utilizzarla dunque per la cura di pelle e capelli?

Potete ad esempio preparare un bagno miscelando una tazza di birra Weizen – come la nostra Jam Session…il resto della bottiglia vi attende all’uscita dalla vasca -, una di aceto di mele, due cucchiai di latte e uno di sale da mettere nell’acqua; oppure una miscela di birra e uovo da applicare sui capelli secchi e spenti, o di birra e aceto di mele se avete viceversa i capelli grassi; o ancora, una maschera facciale mescolando birra e avocado schiacciato con una forchetta per la pelle secca.

Buon relax!