Non c’è definizione diversa, per quanto semplice e finanche banale, che si possa dare del fine settimana del 15 e 16 ottobre; in cui si è tenuto l’Open Day che ha unito l‘inaugurazione del maneggio e agriturismo BHO – Brussa Horse Oasi e il quinto compleanno di B2O, due realtà che ora lavorano in stretta collaborazione.
La mattinata di sabato 15 ha visto l’arrivo di una trentina di trailer che, dopo la sistemazione dei cavalli e il pranzo con prodotti locali – affettati, focacce, formaggi, pane e birra agricola artigianale – hanno esplorato in sella la Brussa fino al mare. La serata è poi proseguita in birrificio con la cena a base di carne e birra locale e musica country dei dj Mose e Stefano Tondat, per festeggiare il doppio evento: sono state quasi 300 le persone che hanno partecipato.
Nella mattinata di domenica si sono aggiunti un’altra trentina di trailer per proseguire l’esplorazione a cavallo dell’Oasi, dopo la colazione con dolci fatti in casa; mentre alle 12.30 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del BHO con il taglio del nastro. Presenti i sindaci di Caorle e di Portogruaro, gli assessori di diversi comuni dell’alto veneziano; e anche l’assessore regionale al Turismo e Agricoltura, Federico Caner, che ha evidenziato la necessità di un nuovo connubio di sostenibilità tra turismo, ruralità e agricoltura. Un tema toccato anche dai molti rappresentanti di categoria presenti, dall’agricoltura al commercio, che hanno dato sostegno all’avvio del BHO come forma di turismo ambientalmente ed energeticamente compatibile con la custodia del territorio e la sua promozione.
Carne e polenta di produzione locale sono poi state protagoniste del momento conviviale che è seguito.
Un weekend che si è quindi posto come inizio di una nuova fase per la Brussa, in cui unire tutte le esperienze di turismo sostenibile – da quella eno-birro-gastronomica, a quella sportiva, a quella naturalistica: vi aspettiamo quindi con un’offerta sempre più ricca.