A Natale siamo tutti più B(2O)uoni: arrivano il panettone alla birra Brussa e la xmaStrong

Anche la birra è, oltre che un sempre apprezzato regalo di Natale, una validissima idea per i numerosi brindisi che si susseguono nel periodo delle feste e per accompagnare i dolci tipici: e anche B2O non si fa trovare impreparato sotto questo profilo.

Oltre a “vestire a festa” le proprie confezioni, così da farne delle idee regalo, il birrificio ha elaborato insieme a Il Forno di Toni della vicina Lugugnana – uno dei pochi a cuocere ancora il pane a legna – la ricetta di un panettone artigianale alla birra Brussa: i sapori tra il tostato e il caramellato della birra incontrano così quelli del più tradizionale dei dolci natalizi. Caso curioso, si racconta che il nome “panettone” venga dall’espressione “Pan del Toni”; dato che proprio Toni si sarebbe chiamato il fornaio che, alla corte milanese di Ludovico Sforza, mise insieme alla meglio uova, farina, burro e frutta candita per sostituire il dolce che aveva bruciato e non lasciare i commensali senza dessert. La storia ha poi decretato il successo di questo “felice errore”, che oggi per B2O viene reinterpretato con maestria da un altro Toni. Il panettone è disponibile sia in birrificio che in occasione degli eventi a cui B2O partecipa a dicembre.

Dato poi che, come dice un vecchio adagio veneto, “Magnar me fa sé e bever me fa fan” (mangiare mi fa venire sete e bere mi fa venire fame), il panettone va accompagnato da una birra: e anche quest’anno B2O brassa per le feste la xmaStrong, nel solco delle birre natalizie della tradizione belga e tedesca – birre anche assai diverse tra loro, accomunate dal fatto di essere bevute in occasione del Natale in virtù del sapori caldi, dolci e speziati, e del loro grado alcolico.

La xmaStrong è una birra del tutto peculiare dato il connubio tra zucchero Cassonnade, schegge di quercia scura, fichi, cardamomo, e i luppoli Magnum e Fuggle; che genera un aroma particolarmente intenso tra il maltato, lo speziato, la frutta sotto spirito, la frutta secca, il legno di bosco e finanche il chinotto. Toni che accompagnano poi anche la bevuta, e caratterizzano il corpo robusto che risulta però equilibrato e di beva discretamente facile.

Che dire? Vi aspettiamo allora per gli auguri di Natale!