Per quanto tutte le ultime ricerche abbiano dimostrato che il consumo di birra si è sostanzialmente destagionalizzato, uscendo dai confini che la vedevano relegata soltanto a bevanda per l’estate, è innegabile che la stagione calda inviti ad una buona pinta rinfrescante. Per questo vi proponiamo, nelle newsletter dei mesi estivi, alcune idee per abbinare le nostre birre ai piatti tipici dell’estate, partendo dagli antipasti.
Il più classico antipasto estivo italiano è senz’altro il prosciutto e melone, che gioca sul contrasto tra il dolce della frutta e il salato del prosciutto, valorizzandoli a vicenda. Se chi è di gusti più “neutri” può optare per una birra semplice e delicata come la Helles Sibilla – che, grazie al suo corpo snello e al finale di un elegante amaro balsamico, riesce al tempo stesso a non sovrapporsi ai sapori e a lasciare una sensazione di freschezza in chiusura – chi osa di più può spingersi sulla blanche Terra: la speziatura al coriandolo e arancia amara di Sicilia, unitamente ai toni aciduli del frumento, creano infatti un ulteriore gioco di contrasti con il dolce e il salato, andando a “insaporire” ulteriormente il piatto. Ottima anche la B-Fresh allo zenzero, spezia particolarmente adatta a “pulire” la bocca.
Per chi è vegetariano, o molto semplicemente preferisce i formaggi ai salumi, suggeriamo gli spiedini di feta e anguria. La sapidità del formaggio richiede qui una birra più strutturata e maltata nel corpo: se gli amanti delle luppolatura più marcate possono scegliere la apa Edgard, in cui l’amaro resinoso finale viene valorizzato dalla feta stessa in un gioco di contrapposizioni, chi invece preferisce i toni più dolci può dirigersi sulla Irish red ale Brussa, incentrata sulle note caramellate al palato, ma senza disdegnare una delicata luppolatura in amaro per chidere la bevuta.
Non dimenticate di postare sui nostri canali social le foto dei vostri capolavori e farci sapere se avete apprezzato….buon appetito!